CARRIER SERVICES
La rete AIRBEAM (AS50877) è divisa in due macro aree: Nazionale ed Internazionale.
La rete Nazionale si basa sui DUE POP PRINCIPALI di MILANO e PADOVA, dove risiedono i CORE JUNIPER MX.
Questa configurazione permette alla rete di avere PIENA RIDONDANZA GEOGRAFICA ed anche in caso di GRAVE INCIDENTE in una delle due location, la rete continuerà a funzionare con il secondo POP.
La rete di LIVELLO2 si estende lungo tutta la Pianura Padana, da Torino a Padova ed ha ramificazioni sull’intero territorio Nazionale.
AIRBEAM ha il proprio principale POP Internazionale a LONDRA che raggiunge attraverso un anello in fibra che parte da MILANO ed in senso antiorario tocca: FRANCOFORTE, AMSTERDAM, LONDRA, PARIGI, MARSIGLIA ed infine TORINO per ritornare a MILANO.
e
In queste città AIRBEAM è attiva per l’erogazione di servizi e permette l’interconnessione di DATACENTER LOCALI in cui si sviluppano attività di BACKUP e DISASTER RECOVERY
La rete di LIVELLO3 conta 8 internet exchanges, di cui 7 in ITALIA:
MIX (Milano), MINAP (Milano), EQ-IX-ML (Milano), VSIX (Padova), NAMEX (Roma), DE-CIX (Palermo) e TOPIX (Torino) ed uno internazionale: LINX-LON1 (Londra).
Inoltre l’interconnessione di alto livello è garantita da 2 transiti TIER1: Sparkle e Cogent e vari TIER2.
Questo permette alla rete di avere una delle migliori RETI per numero di interconnessioni dirette con altri operatori. Un Plus sfruttato da altri altri ISP e MSP.
Maggiori dettagli sulla rete AIRBEAM possono essere trovati su PeeringDB.
IP TRANSIT
IPv4 & IPv6
Grazie ai sei internet exchange ed ai due TIER1 di cui AIRBEAM è dotata, l’AS50877 a luglio 2022 si trova all’10° posto nella classifica degli operatori italiani per interconnessioni in IPv4 ed all’8° nella chart IPv6. (Reference)
Avere un TRANSITO con AIRBEAM significa avere un PLUS per i propri clienti
Con AIRBEAM è inoltre possibile ricevere il servizio di IP-TRANSIT di SPARKLE (Seabone) che può essere consegnato in ogni parte d’Italia e del mondo.
TRASPORTI
Nazionali ed Internazionali
AIRBEAM permette agli operatori di interconnettere in LIVELLO2 diversi POP o sedi di clienti nazionali ed internazionali.
Questo significa avere un collegamento garantito al 100% e non soggetto ai problemi intrinsechi nel LIVELLO3.
La rete AIRBEAM permette anche di raggiungere svariati datacenters ed avere collegamenti dedicati con i PUBLIC CLOUD come ad esempio AWS, AZURE e GOOGLE CLOUD.
GESTIONE INFRASTRUTTURE
Le competenze e l’esperienza del personale che collabora con AIRBEAM permette di gestire le infrastrutture degli operatori sia in modalità ordinaria che straordinaria. Il Curriculum del nostro staff in tal senso è molto ampio e va dall’infrastrutturare da zero un operatore alla gestione h24.