TRASPARENZA TARIFFARIA
A fronte della delibera n. 252/16/CONS (precedente 96/07/CONS) molti operatori elencano nel loro sito un elenco di profili tariffari.
Questa delibera è specifica per i “CONTRATTI DI ADESIONE“, modalitò non adottata da AIRBEAM che non mira ad avere centinaia di migliara di clienti e che quindi effettua forniture a progetto per ogni richiesta di connettività.
Airbeam è proprietaria di una rete Fixed Wireless Access Plus (di seguito Rete Wireless) che gli permette di progettare con la massima flessibilità reti diversificate utilizzando anche la risorsa scarsa (Link Licenziati) grazie alla licenza di OPERATORE DI RETE PUBBLICA.
Airbeam è un operatore di telecomunicazioni che offre soluzioni di ogni tecnologia disponibile, ma mantenendo il focus principalmente sulla Rete Wireless realizzata ad hoc per i propri clienti in aree tipicamente di digital divide. Modalità, tipologia di connessione, servizi oggetto dell’offerta, condizioni tecniche, economiche e contrattuali sono definiti caso per caso, per meglio rispondere alle esigenze del singolo cliente e tenere conto delle circostanze del caso. Ciascun contratto è negoziato con il cliente, sia esso business o (più raramente, ma non è del tutto escluso operando in aree di digital divide) consumer.
Ogni linea erogata da Airbeam è soggetta ad uno studio di fattibilità minuzioso che prevede la realizzazione di un progetto per l’attivazione che tiene conto (tra gli altri) dei seguenti punti:
– Posizione del cliente finale;
– Verifica di sottoservizi, strutture d’accesso terze, stazioni radio in visibilità ottica;
– Creazione di nuova infrastruttura, sia essa una stazione di diffusione radio che di posa in fibra ottica;
– Necessità espresse dal cliente, come: Velocità richiesta in download, Velocità richiesta in Upload, Banda garantita, SLA di servizio;
– Ogni condizione proposta da Airbeam è negoziabile secondo le necessità del cliente, facendo seguire un’offerta economica commisurata a quanto richiesto.
Si chiarisce, pertanto, che Airbeam non si avvale a tutt’oggi di contratti per adesione, intesi come contratti unilateralmente predisposti dall’operatore per una molteplicità di soggetti.