035 198 33 000 supporto@airbeam.it
Seleziona una pagina

CONNETTIVITA’


Airbeam è un operatore di rete telecomunicazioni, titolare di licenza di Operatore di Rete Pubblica Nazionale ed opera con tutte le tecnologie disponibili sul mercato, al fine di fornire al cliente la soluzione migliore per la propria business continuity.


FIBER TO THE BUILDING/HOME
Tecnologia in Pura Fibra

Le connessioni internet in fibra ottica possono essere di due tipi: Condivise e Dedicate.

La fibra ottica dedicata AIRBEAM è una connessione di tipo simmetrico che può arrivare a 10 Gbps di velocità garantita oltre il 99%.
E’ la soluzione tecnologica migliore ed è la stessa che noi Carrier utilizzano per spostare i dati da una parte all’altra del globo.

Per un’azienda che vuole effettuare backup o disaster recovery remoti o spostare dei servizi in cloud, è una scelta quasi obbligata per non rischiare un rallentamento della produttività.

Airbeam eroga anche connessioni in fibra ottica condivisa (GPON), attraverso l’interconnessione della propria rete con i principali player nazionali. Si tratta di un servizio entry level, ideale per le microimprese che non hanno bisogno delle garanzie di una fibra dedicata.

FIXED WIRELESS ACCESS PLUS
Tecnologia Mista Fibra-Radio

Sin dal 2010, Airbeam gestisce un’infrastruttura proprietaria di Ponti radio totalmente indipendenti dalla rete nazionale.
Questa soluzione è essenziale in un progetto di rete aziendale, in cui il fine primario è garantire che il servizio dati non si interrompa.

La quasi totalità degli operatori nazionali, rivendono la stessa rete gestita da TIM. Questo fa si che un guasto sull’infrastruttura condivisa, mette al tappeto tutti gli operatori che si appoggiano ad essa.

Il nostro servizio FIXED WIRELESS ACCESS PLUS, abbinato ad una linea sulla rete nazionale, permette la massima diversificazione delle linee internet, permettendo di avere una connessione ridondata e protetta.

In un’infrastruttura di rete ben progettata, non può mancare una connessione via Etere!

Grazie alla nuovissima tecnologia LTU possiamo erogare connessioni in modalità aerea, di parecchie centinaia di mega.
Grazie ai nuovissimi prodotti che lavorano su E-BAND, i collegamenti via aria possono arrivare fino a velocità di 10 Gbps!

FIBER TO THE CABINET
Tecnologia Mista Fibra-Rame

Il servizio Fibra-Rame (VDSL/EVDSL) è un servizio evoluto che si eroga attraverso la rete nazionale in rame.

Questa tecnologia offre benefici rispetto alla tecnologia precedente. come ad esempio la maggiore velocità di punta che può arrivare fino a 200 Mbps in download, rispetto ai 20 Mbps ottenibili dalle ADSL. Ci sono però molti casi in cui nelle pianificazione di una rete protetta, si preferisce avere un’ADSL piuttosto che una VDSL.

Perché?

Il contro di questa tecnologia è che con l’aumentare della distanza dal CABINET (Colonnina Stradale), le velocità e la stabilità di linea decrescono molto velocemente. Oltre i 700 metri non si può garantire che l’attivazione possa andare a buon fine.

Un altro problema che può sorgere in fase di progettazione è che la FIBRA-RAME richiede un apparato attivo (alimentato da corrente elettrica) aggiuntivo presso la colonnina stradale. Questo introduce un apparato che può restare senza corrente, che si può guastare etc. Con l’ADSL questo problema non sussiste perché l’apparato attivo che la gestisce si trova nella centrale principale dell’operatore nazionale, dove essendoci spazi maggiori, la continuatività elettrica è un problema minore.

ADSL
Tecnologia Rame

Il servizio oggi definito “Rame” (conosciuto come ADSL) è la prima tecnologia che a fine anni 90 è stata introdotta sul mercato italiano.

Questa è ancora presente e presenta alcune peculiarità che fanno sì che sia un prodotto interessante da inserire in una pianificazione di rete ridondata.

L’ADSL non è infatti soggetta a guasti dovuti agli apparati nelle colonnine stradali (che gestiscono le VDSL) ed inoltre permette di stabilire collegamenti anche a parecchi chilometri, seppur a velocità limitate.

MOBILE: UMTS/LTE/5G

 

La rete mobile, nata per fornire servizi alle persone in mobilità, rappresenta una tecnologia che può trovare applicazione in casi particolari d’uso. Airbeam è in grado di strutturare collegamenti con antenne dedicate verso le Base Stations di rete mobile, per creare un collegamento internet aggiuntivo.

ATTENZIONE: Questo servizio non è da confondere con l’amplificazione del segnale mobile per ambienti in cui la copertura è carente.
Nonostante gli apparati per effettuare amplificazione di rete mobile si trovano facilmente sul mercato e di libera vendita, questi sono utilizzabili solamente dai titolari di licenza (gli operatori mobili). Premesso questo, i titolari di licenza NON installano tali apparati e l’installazione autonoma costituisce reato.