Il numero di collegamenti diretti continua ad aumentare ed oggi abbiamo attivato il peering diretto con TNET che permetterà lo scambio di dati tra i nostri clienti in modo più veloce, sicuro, garantito ed efficiente.
TNET SPA è un operatore di servizi internet:
“T.net disegna oggi il servizi “Smart” del domani. Le soluzioni e i progetti basati su IoT che si focalizzano soprattutto su Smart Farming, Smart Mobility e Sistema di trasporti intelligenti, renderanno più semplice, più sicura e più efficiente l’esperienza umana in relazione con le tecnologie e la propria vita.
In dettaglio, come avviene lo scambio dati con tnet per rendere il servizio più veloce, sicuro ed efficiente ?????
Grazie
Buonasera Vincenzo,
cerco di non essere troppo tecnico arrotondando dei concetti che tecnicamente qualcuno potrebbe contetarmi, ma voglio farti passare il senso, non farti un corso di reti.
I collegamenti tra vari operatori sono garantiti dai TRANSITI IP, grossisti che interconnettono tutta la rete, ma che al loro interno decidono come interconnettere due operatori.
Un operatore può essere interconnesso meglio, uno peggio.
Esistono poi dei luoghi chiamati INTERNET EXCHANGE, dove gli operatori si connettono direttamente tra di loro, andando a tagliare tutti gli intermediari e le incognite.
Airbeam e TNET sono due membri del MIX, Milano Internet Exchange e qui si è deciso di attivare il collegamento diretto tra le nostre infrastrutture.
Il taglio di AS (intermediari) tra gli operatori, fa si che i tempi di passaggio del segnale da uno all’altro si riducano e permettano maggiore velocità (meno millisecondi).
E’ più sicuro perché il collegamento è instaurato e garantito dagli stessi operatori, senza operatori terzi di mezzo che possano creare situazioni fuori dal nostro controllo.
Queste caratteristiche tutte assieme portano ad un aumento dell’efficienza.
Uno alla volta, l’aumento dei peering porta a fornire sempre maggiore qualità globale
Oggi Airbeam ha attivi 262 peering diretti: https://bgp.he.net/country/IT
A presto